• 0507846209
  • info@musicforlife.it

Chi siamo

Music For Life nasce dall’amore per la musica. Siamo cresciuti negli anni ‘70, ascoltando i dischi in vinile sui nostri impianti Hi-Fi, anni magici per la musica e per l’Alta Fedeltà. Oggi, in un mondo dove purtroppo l’accessibilità ha sacrificato la qualità, il nostro impegno è farvi riscoprire la musica.

Ascoltare bene fa bene alla musica e a noi, ci rende persone migliori ed apre la nostra mente a nuovi orizzonti. La musica è un linguaggio universale, che tocca i nostri sentimenti e trasmette emozioni, superando qualsiasi barriera culturale e temporale. Affinché questo messaggio ci arrivi integro attraverso la registrazione e l’ascolto si deve mantenere un altissimo standard qualitativo, che non faccia perdere le piccole sfumature che fanno della musica la più profonda e diretta forma di comunicazione fra esseri umani.

Ascoltare attraverso computer, tablet o telefoni non aiuta a far rivivere l’emozione che ci può dare la musica dal vivo o la sua fedele riproduzione attraverso un buon impianto Hi-Fi. Music For Life vi può aiutare a riscoprire la musica, dai giradischi con i quali siamo cresciuti, allo streaming in alta definizione, passando per ogni genere di attività che sia legata alla musica.

Cosa facciamo

Nel nostro showroom potrete ascoltare ed acquistare prodotti Hi-Fi e accessori delle migliori marche, selezionati da anni di passione ed esperienza – come Linn, Naim, ATC, Q-Acoustics, Marantz, Rega, Chord Company e molti altri. Forniamo assistenza tecnica specializzata su prodotti audio di qualsiasi marca.

Restauriamo e ripariamo prodotti vintage, progettiamo e realizziamo apparecchi su misura, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti. Modifichiamo e miglioriamo prodotti standard. Configuriamo e realizziamo reti per l’ascolto della musica in streaming, con particolare attenzione alla qualità del suono e alla semplicità e piacevolezza di utilizzo.

La nostra esperienza sui giradischi è da anni riconosciuta dagli appassionati del settore, che trovano in noi un riferimento per la messa a punto e gli upgrade, in particolar modo del Linn Sondek LP12 di cui garantiamo la vendita e l’assistenza dalla fine degli anni ‘70.

Raccontateci i vostri desideri, ed esprimete i vostri dubbi, possiamo offrirvi soluzioni.


ANTONIO TREBBI

Antonio cresce in una famiglia che ama la musica. Inizia presto a giocare con l’Alta Fedeltà, e la sua passione lo porta giovanissimo a collaborare con uno dei più importanti negozi di Hi-Fi di Milano. Seguendo la famiglia negli innumerevoli viaggi all’estero, viene in contatto con la cultura audiofila appena nata nel Regno Unito.

Per gioco e passione inizia a vendere ad amici e parenti apparecchi Hi-Fi ancora sconosciuti sul mercato italiano. Tra questi, il giradischi Sondek LP12 con cui Linn si fa conoscere tra gli appassionati, per il suono e per aver modificato l’idea che i diffusori siano il componente più importante di una catena di riproduzione.

Dopo “Studio 24”, il primo negozio aperto negli anni ‘70, Antonio si ritrova imprenditore, e gli viene affidata la distribuzione dei prodotti Linn e Naim. Nonostante lo scetticismo iniziale e le difficoltà, Audiotech prima e Linn Italia in seguito diventano un grande successo commerciale. Al momento della scissione tra le due aziende Antonio si lega a LInn, e il suo rapporto sarà sempre più stretto, tanto da contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati.

Il suo acume da grande appassionato del settore lo porta a comprendere la convergenza delle nuove tecnologie, così alla fine degli anni ‘90 fonda Tower Systems, prima Azienda in Italia e una delle prime al mondo con una visione globale nel settore dell’intrattenimento, della domotica e dell’integrazione di sistemi. Oltre al residenziale e commerciale, Tower Systems diventa subito punto di riferimento anche nel mondo dei superyacht. L’attività oggi si divide in due rami d’azienda: Audiotech, un’Azienda altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati, e Music For Life che si rivolge alla vendita, riparazione e restauro di apparecchi HI-Fi.

FEDERICO CARIOLIGI

Federico ha recentemente fatto il suo ingresso nella nostra squadra portando con sé un bagaglio di decennale esperienza e passione. Si è subito integrato rivelandosi un collaboratore entusiasta e portando una ventata di freschezza, dando notevole impulso allo sviluppo dell’Azienda.

Inizia a giocare con le valvole fin da bambino, e affascinato dai primi computer decide di studiare elettronica. Appena diplomato inizia a lavorare come riparatore nel settore audio, occupandosi dell’assistenza tecnica di marchi come B&O, Panasonic, Technics, Matsushita, Kenwood, Sanyo, JBL, Denon ecc. Il lavoro da riparatore, unito al suo hobby per l’autocostruzione, lo porta a diventare un grande esperto di audio, dalle riparazioni, al restauro, alla progettazione e alla customizzazione.

Approdando al settore della telefonia con Telecom Italia, oltre a occuparsi delle riparazioni ha partecipato allo sviluppo dell’illuminazione a LED delle cabine telefoniche, e vinto come miglior progetto. All’interno di Telecom ha assunto molteplici ruoli, occupandosi di impianti speciali, di telefonia e reti, di videosorveglianza, di allarmi e di integrazione di sistemi – dalle sale conferenze alle installazioni commerciali, nonché della formazione del personale. Nel 2011 la sua passione per l’alta fedeltà lo ha portato a fondare il Nuvistor Club assieme ad altri amici appassionati. Il Club, oltre a promuovere l’autocostruzione, organizza mostre per far conoscere al pubblico questo meraviglioso mondo.

In Music For LIfe, Federico grazie alla sua competenza e professionalità, occupa un ruolo centrale e cura tutti gli aspetti tecnici dell’Azienda, dalla progettazione alle riparazioni, e restauro di apparecchi vintage.

STEFANO MENICAGLI

Stefano fa parte di quella generazione che a 14 anni, fra moto e impianto HI-Fi, sceglieva “impianto Hi-Fi”. Suona la chitarra dall’età di 12 anni, ed oltre ad essere un bravissimo musicista si è dedicato tutta la vita alle sue molteplici passioni ed attività creative. Nonostante le sue indubbie competenze tecniche si definisce un appassionato di musica più che di Hi-Fi.

Iscritto prima a Fisica e poi laureatosi in Economia, lavorava come fonico per pagarsi studi, e acquistare strumenti musicali, dischi, concerti e apparecchi Hi-Fi. Approda alla distribuzione di Linn all’inizio degli anni ‘90 e da subito entra in sintonia con la visione insolita ed innovativa dell’Azienda. Responsabile della parte tecnica e della formazione, si occupa anche dell’informatizzazione dell’azienda e, con l’introduzione delle rivoluzionarie sorgenti digitali in streaming, diventa un fondamentale punto di riferimento per clienti a volte disorientati da questo nuovo mondo.

Oggi la musica si ascolta principalmente in streaming e l’altissima qualità dei master digitali è disponibile per tutti. Stefano crea il legame tra l’audio tradizionale e le tecnologie informatiche. La sua attenzione è dedicata alla qualità dei file musicali e alle reti, che rappresentano l’infrastruttura di questo tipo di ascolto, non trascurando l’utilizzo di interfacce di controllo che rendano il sistema facile e piacevole da usare, nonché fonte di informazione sull’ascolto. Tutto questo crea l’unione tra qualità e accessibilità.

IL suo prezioso contributo è stato sempre indispensabile nello sviluppo dell’Azienda, e le sue idee hanno portato a quell’equilibrio tra passione e innovazione che da sempre contraddistingue Music For Life..